HOME PAGE Chi siamo Contattaci e Partecipa Progetti Opportunità


Condividi  


Prevenzione e sicurezza

L’Assessorato sostiene progetti e delle campagne istituzionali inerenti a: lotta alle dipendenze, alla violenza e al bullismo, educazione ad una corretta sessualità, prevenzione e sicurezza stradale, donazione del sangue.

bullismo

L'Assessorato alle Politiche Giovanili si impegna, in collaborazione con soggetti iscritti al Tavolo dei Giovani ed altri organismi esterni, sul fronte della prevenzione e della sicurezza, al fine di promuovere la piena realizzazione esistenziale e sociale dei giovani.

Il ruolo dell'Assessorato si rivela particolarmente prezioso in veste di ponte fra gli operatori impegnati quotidianamente in attività rivolte nello specifico ai giovani ed i giovani stessi, partecipi in prima persona attraverso le associazioni studentesche delle scuole superiori, del Campus Universitario di Legino, giovani attivi in altre associazioni o più anche semplicemente cittadini singoli.

Grazie all'Assessorato si sono aperte numerose prospettive di collaborazione tra gli organismi che hanno svolto lavori di grande interesse fino ad oggi: il valore aggiunto consiste nell’integrazione tra le forze messe in campo nei confronti dei giovani e l’approfondimento di queste e altre tematiche.
Dal dialogo diretto fra operatori e ragazzi, fortemente coinvolti, sono finora emersi spunti importanti che aiutano a comprendere meglio il mondo giovanile, con le sue dinamiche e problematiche e forniscono agli operatori indicazioni preziose al fine di mettere in atto azioni realmente efficaci suggerite dai ragazzi stessi (ad es. campagne di sensibilizzazione, help desk etc.)

Preziosa l'attività svolta grazie al gruppo "Prevenzione" del Tavolo dei Giovani (leggi il report del primo incontro).
Sul fronte prevenzione e sicurezza l’Assessorato sostiene progetti e campagne istituzionali inerenti a: lotta alle dipendenze, alla violenza (fisica e psicologica) e al bullismo, educazione ad una corretta sessualità, prevenzione e sicurezza stradale (ad es. Corsi di guida sicura), sensibilizzazione alla donazione del sangue.
Nel Maggio 2012 l'Assessorato ha co-organizzato il convegno "Largo ai giovani. Insieme è meglio" (scarica intervento dell'Assessore Di Padova) promosso dalla Questura di Savona in collaborazione con operatori impegnati in attività rivolte specialmente ai giovani sui temi “Famiglia, istituzioni, società e dinamiche giovanili”.

In questo settore l'Assessorato supporta e collabora con: